Sogni e Spade Discute
Benvenuto Ospite   [REGISTER]  [Login]
Sogni & Spade su FacebooK!   da  il 2010-02-01 21:17:57
 Oggetto:Re:caffè letterario "religione".. 2010-06-07 23:03:14 
Leonida
Cavaliere Galante
Iscritto: 2009-06-20 21:49:54
Riprendo le parole del caffè letterario proposto da kael sullo stesso argomento.

Kael ha detto:

"Religione ? Irreligione ? Il dilemma del credo ha, giustamente, tormentato per secoli lo "spirito" umano. Oggi il fenomeno chiamato Irreligione Occidentale è affrontato con leggerezza, ma anche la Religiosità, sopratutto quella Cristiana Cattolica, è poco conosciuta non solo da coloro che la praticano attivamente ma dai suoi stessi ministri. Indubbiamente il dibattito è un pò spinoso e tengo a precisare che non sarà opera di convincimento o conversione, l'approccio sarebbe quello critico, prolifico di idee. Non quindi convertire ma aprire la mente alle possibilità, approfondendo i temi trattati con la dovuta delicatezza, al fine di raggiungere una maggiore consapevolezza di se, del proprio credo, del proprio essere. Proverò a chiudere con un argomento Tomista che mi fu particolarmente caro e cui difficilmente trovai soluzione:

Esistono cinque prove dell'esistenza di Dio:

1. tutto ciò che si muove esige una causa prima, un movente immoto; 

2. ogni effetto ha bisogno di una causa;

3. poiché tutte le cose esistono, ma potrebbero non esistere, non hanno in sé la ragione della loro esistenza e, quindi, rimandano ad un essere che esiste necessariamente;

4. le cose hanno diversi gradi di perfezione, ma solo un grado massimo di perfezione rende possibile gli stadi intermedi; 

5. tutte le cose nell'universo sono ordinate secondo uno scopo, quindi, ci deve essere un'intelligenza che le ordina così."

Secondo me la religione è nata solo come "sfogo" e anche come "spiegazione" delle cose incomprensibili, almeno fino ad ora, per l'uomo.

Proporrei di fare questo caffè mercoledì 9 giugno alle 4 in sede.

IP già iscritto
 Oggetto:Re:Re:caffè letterario "religione".. 2010-06-10 11:53:22 
lerith
Sire
Iscritto: 2009-05-27 15:22:33
su questo tema, sto organizzando un incontro in una data ancora da definire...

credo che il 16 giugno possa essere l'ideale. potremmo essere ospiti del covo dei pirati e magari invitare quante più persone possibili, voi che ne dite?

IP già iscritto
 Oggetto:Re:Re:caffè letterario "religione".. 2010-06-10 21:26:29 
Leonida
Cavaliere Galante
Iscritto: 2009-06-20 21:49:54
Io, come penso sia ovvio come proponitore( non so se esiste questa parola, se non esiste la invento), ne sono entusiasta.

Spero prorpio che questo caffè esca bene e che faccia capire molte cose, anche per scelte di vita o di religione da seguire(cattolica, testimone di geova, evangelista; che mi sembra erano queste proposte per gli esponenti da chiamare).

IP già iscritto
Pagina #